Gli scopi che l’Associazione si prefigge sono: favorire il pieno sviluppo sociale, mentale ed espressivo delle persone con Sindrome di Down; aiutare le famiglie a confrontarsi e a risolvere i problemi connessi con la nascita del bambino Down, la sua educazione, il suo inserimento nella scuola e nella società; diffondere informazioni inerenti la Sindrome di Down; reperire fondi occorrenti al proseguimento di tale scopo. Per realizzare i propri obiettivi l’AIPD Sezione di Catania fornisce consulenza su tutti gli aspetti inerenti la Sindrome di Down alle famiglie, agli operatori socio-sanitari e agli operatori scolastici attraverso i seguenti servizi:
Servizio Sociale :
Grazie alla collaborazione di un’assistente sociale l’AIPD fornisce a genitori e operatori consulenze relative agli aspetti previdenziali e legislativi, supporto per l’integrazione sociale e lavorativa e indicazioni per il miglior utilizzo delle strutture pubbliche.
——————————-
Servizio Scuola :
Pedagogista, psicologo e assistente sociale offrono assistenza e consulenza specifica ai genitori, operatori socio-sanitari e insegnanti sulle tematiche relative allo sviluppo psico-sociale, all’apprendimento degli alunni con sidrome di Down e alle modalità organizzative dell’inserimento scolastico.
———————————
Servizio Genitori :
Consiste in incontri di gruppi di auto-mutuo aiuto con i genitori per approfondire le tematiche che interessano le varie fasce d’età e favorire scambi di esperienze e opinioni,la crescita culturale e la capacità di intervento,occasionalmente con la presenza di professionisti nel campo medico e sociale.
—————————-
Servizio di Consulenza e Informazione per le persone Down e le loro famiglie :
Che cos’è lo S.C.I.?
è un Centro Servizi Multidisciplinareche L’AIPD, offre nell’ambito territoriale della Regione Sicilia.
A chi si rivolge?
Alle persone con Sindrome di Down diqualsiasi età, alle loro famiglie ed agli operatori di riferimento provenienti da tutte le province della Regione Sicilia.Il servizio è differenziato in base alle fasce d’età.
Che cos’è la Sindrome di Down?La Sindrome di Down è una condizionegenetica legata alla presenza di un cromosoma 21 soprannumerario.
Le famiglie, al primo incontro, verranno accolte da un genitore esperto sugli aspetti inerenti la Sindrome di Down, il quale ha gli strumenti per rassicurarli, condividendo con loro esperienze comuni.
I nostri obiettivi
Offrire alle famiglie un adeguato supporto a diversi livelli (informativo, sociale, pedagogico, psicologico, sanitario) per la cura del proprio familiare.
Offrire agli operatori sanitari, scolastici e sociali, informazioni sulla Sindrome di Down e sugli aspetti le implicanze ad essa connessi.
Creare nel territorio una rete di conoscenze e di rapporti tale da costituire una continuità negli interventi da da parte di ogni istituzione fin dalla primissima età.
per prenotazioni:
095 414191
320 722 8685 (solo tramite messaggi)
Martedì, Mercoledì e Giovedì (In orario pomeridiano)