SIC Servizio di Informazione e Consulenza

Che cos’è il SIC?

L’Associazione Italiana Persone Down, Sezione Provinciale di Catania, seguendo l’ormai collaudata esperienza dell’AIPD di Roma e in sintonia con l’ICF (Classifi cazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute), venendo incontro alle richieste di sostegno sempre più numerose dell’utenza, mett e a disposizione, nell’ambito territoriale della Regione Sicilia, un Centro Servizi Multi disciplinare.

Quali sono gli obietti vi del SIC?

Offrire alle famiglie un adeguato supporto a diversi livelli (informati vo, sociale, pedagogico, psicologico, sanitario) per la cura del proprio familiare.

Offrire agli operatori sanitari, scolasti ci e sociali, informazioni sulla Sindrome di Down e sugli aspetti e le implicanze ad essa connessi.

Creare nel territorio una rete di conoscenze e di rapporti tale da costi tuire una conti nuità negli interventi da parte di ogni istituzione fin dalla primissima età.

A chi si rivolge il SIC?

Il SIC è rivolto alle persone con Sindrome di Down di qualsiasi età, alle loro famiglie e agli operatori di riferimento provenienti da tutt e le province della Regione Sicilia.

Il servizio è diff erenziato in base alle fasce di età.

Quali risorse umane sono impegnate nell’organizzazione del SIC?

Il Servizio di Informazione e Consulenza si avvale della collaborazione di un team che comprende le seguenti fi gure professionali:

  • Assistente Sociale
  • Genetista
  • Pediatra
  • Pedagogista Clinico
  • Psicologo Cognitivo
  • Neuropsichiatra Infantile
  • Neurologo

Le famiglie, al primo incontro, verranno accolte da un genitore esperto sugli aspetti inerenti la Sindrome di Down, il quale ha gli strumenti per rassicurarli, condividendo con loro esperienze comuni.

Per quale moti vo il SIC utilizzerà l’ICF?

La presenza di diversi specialisti implica, in ambito valutati vo, un confronto tra le varie branche specialisti che e l’ICF, in quanto strumento che fornisce un linguaggio standard e unifi cato quale modello di riferimento per la descrizione della salute e degli stadi ad essa correlati , permett e la lett ura oggetti va dei dati raccolti .

In quale luogo le famiglie potranno incontrare gli specialisti del SIC?

Il servizio avrà sede presso i locali dell’AIPD Sezione Provinciale di Catania, Piazza Eroi D’Ungheria, 33 – Catania.

Come fare per prenotare un incontro?

Le famiglie potranno telefonare in Associazione, chiamando al numero 095 414191 nelle seguenti giornate:

Lunedì dalle ore 9:00 alle 13:00
Giovedì dalle ore 15:00 alle 19:00

Vai alla Rassegna Stampa

Scarica la brochure in PDF

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>