Altri Servizi

Servizio Sociale

L’associazione mette a disposizione dei volontari soci, e degli interessati che ne richiedono la fruibilità, la possibilità di due figure professionali, assistente sociale e legale, per ottenere consulenze relative agli aspetti previdenziali e legislativi, di supporto per l’integrazione sociale e lavorativa, e/o indicazioni per il miglior utilizzo delle strutture pubbliche.

Servizio Scuola

Con l’ausilio di volontari professionisti, è stata possibile la creazione di un’equipe dedita al servizio scuola così composta: pedagogista, assistente sociale, psicologo e psichiatra. Tale equipe offre assistenza e consulenza specifica ai genitori, operatori socio-sanitari e insegnanti, relativamente alle tematiche dello sviluppo psico-sociale, all’apprendimento degli alunni con Sindrome di Down e alle modalità organizzative dell’inserimento scolastico.

Servizio Genitori

Con cadenza mensile, l’associazione invita i genitori a presenziare al gruppo di mutuo – aiuto genitoriale, al fine di offrire loro la possibilità di socializzare il disagio che si trovano a vivere, e, nello stesso tempo, elaborare insieme un sistema comunicativo/attuativo che sia in grado di mediare le problematiche che li vede coinvolti. I genitori partecipanti vengono inseriti in un contesto informale e ricreativo, che proprio grazie a questi aspetti, attraverso lo scambio di opinioni e di esperienze, favorisce la crescita culturale e la capacità di intervento dei genitori stessi. Il gruppo viene condotto da un facilitatore esperto.

Servizio di Consulenza e Genetica

All’Associazione offrono consulenza gratuita specialisti nei campi della: genetica, neuropsichiatria, oculistica, cardiologia, otorino, neurologia, pediatria, psicologia, endocrinologia con i quali vengono programmati incontri con cadenza quindicinale.

Il “Centro Ascolto”, mediante l’ausilio di genitori e personale specializzato, ha lo scopo di fornire assistenza e consulenza alle famiglie delle persone con Sindrome di Down, e risponde a richieste anche telefoniche riguardanti le normative sull’handicap, gli aspetti medici, sociali e scolastici, e le tematiche concernenti la Trisomia 21.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>